Terapia Manuale
La Terapia Manuale Ortopedica OMT (Orthopaedic Manual Therapy) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali (mobilizzazioni e manipolazioni) e gli esercizi terapeutici.
La Terapia Manuale Ortopedica dà particolare rilevanza all’evidenza scientifica e clinica delle tecniche utilizzate. Gli obbiettivi di questo approccio terapeutico sono di alleviare la sintomatologia algica e ottimizzare al meglio le capacità funzionali del paziente.
Il problema del paziente in ambito neuro-muscolo-scheletrico viene valutato secondo una visione biopsicosociale, non solo strutturale, ma include la conseguenza che il problema del paziente ha sulla sua vita sociale, lavorativa, emotiva e relazionele.
Si rivolge ad ogni tipo di paziente, anziano e giovane, con problematiche acute o croniche; in base alla valutazione iniziale ed al tipo di paziente verrà proposto un percorso terapeutico specifico.
Esercizio Terapeutico
Rappresenta il “farmaco” a disposizione del fisioterapista, il quale in base alla problematica del paziente ne definisce la specificità e la posologia, con l’obiettivo di porre rimedio o prevenire i disturbi del sistema neuro-muscolo-scheletrico.
Il mio compito sarà quello di valutare meticolosamente la condizione clinica del paziente e proporre a lui l’esercizio terapeutico migliore tenendo conto della sua richiesta e del suo obiettivo.
Diversi studi dimostrano l’utilità dell’esecizio fisico per ridurre il dolore, questo è ancora più importante per tutte quelle persone che soffrono di dolore cronico come: Lombalgia , cervicalgia in seguito a colpo di frusta , fibromialgia e dolori da artrosi e artrite.
Riabilitazione Sportiva
Verrà impostato un piano riabilitativo specifico per l’esigenza e richiesta sportiva del paziente, in grado di accompagnarlo sino al rientro in campo.
La fisioterapia sportiva si rivolge a tutte quelle problematiche legate strettamente allo sportivo: recupero post-infortunio o post chirurgia, recupero da tendinopatie ( tendine d’Achille, tendine patellare, cuffia dei rotatori…) , mal di schiena nello sportivo, pubalgia, distorsioni di caviglia, dolore alla spalla, dolore al ginocchio.
Una parte fondamentale nella riabilitazione dello sportivo è la gestione del carico, infatti una gran parte degli infortuni nell’atleta sono legati ad un errata gestione di esso.
Il paziente verrà valutato, trattato e monitorato così da gestire in modo specifico il carico di allenamento, stimolare i tessuti in modo adeguato e permettere il miglior rientro in campo.